mercoledì 29 aprile 2015

L'idea del Refrigeratore

Il Refrigeratore. Un'idea ed una innovazione straordinaria. Da quasi 2 secoli  permette di conservare cibi per lunghi periodi di tempo prima che vadano a male.
Ma all'alba del XIX secolo, le conoscenze di meccaniche e tecnologiche non ne consentivano la costruzione. 
Dobbiamo tuttavia ad Oliver Evans, un prolifico inventore, ingegnere e uomo d'affari di Newport (Delaware), l'ideazione e la progettazione, almeno su carta, del primo refrigeratore.

Nella sua Guida per L' Ingegnere del Vapore (Steam Engineer's Guide), di cui avremo modo di parlare in altri post, Evans annotò che generando il vuoto in un contenitore con dell'acqua, si sarebbe abbassato il suo punto di ebollizione con un conseguente raffreddamento. In seguito, osservò che il vuoto (vacuum) produceva lo stesso effetto con l'etere e il conseguente raffreddamento sarebbe stato sufficiente a produrre ghiaccio. 
L'inventore, oltre che descrivere ogni componente in modo dettagliato, progettò un intero refrigeratore a vapo-compressione che venne proposto proprio nel 1805. Evans non costruì mai nessun prototipo di questa invenzione, ma nonostante ciò, è stato sicuramente in anticipo per il suo tempo.

Possiamo considerarlo a pieno titolo il padre del Frigorifero.

Un ritratto di Oliver Evans

Un esempio di refrigeratore della seconda metà del XIX secolo





Nessun commento:

Posta un commento