mercoledì 29 aprile 2015

Il Panharmonicon: uno strumento dalle tante facce


Il Panharmonicon è un particolare strumento musicale ideato e creato Johann Nepomuk  Maelzel, uno showman, inventore e ingegnere Tedesco conosciuto principalmente per aver costruito diversi strumenti musicali e una macchina capace di giocare a scacchi (ovviamente un falso). 
Lo strumento in questione poteva imitare una grande varietà di strumenti musicali,  ma soprattutto effetti sonori come spari di cannone e armi da fuoco in generale. 

Maelzel era amico di Ludwig Van Beethoven, suo ammiratore, che nel 1813, dopo la sconfitta di Giuseppe Napoleone Bonaparte (fratello maggiore di Napoleone Bonaparte),  da parte del Duca di Wellington, consigliò al famoso musicista di commemorare questo evento con una composizione: "La Battaglia di Vitoria" o "Vittoria di Wellington". 
Tale componimento, secondo i  piani di Maelzel, doveva essere eseguito con la sua invenzione, ma Beethoven scrisse quest' opera per un grande numero di strumenti, rendendone impossibile l'esibizione con il Panharmonicon.
Un esemplare fu distrutto nel museo di Landesgewerbe, presso Stuttgart, durante un raid aereo nella Seconda Guerra Mondiale. Ne esistono tuttavia degli altri.

 
Un' illustrazione del Panharmonicon 
Al di sotto, Il componimento "La Vittoria di Wellington".
(da non confondere con la vittoria di Wellington a Waterloo nel 1815).


Nessun commento:

Posta un commento