Introduzione: Contesto Storico e Tecnologico

Come già sottolineato nella descrizione, l'intento principale di questo blog è di fornire una panoramica multimediale sulle innovazioni e gli avvenimenti nel 1805
E' finito XVIII secolo e siamo in piena rivoluzione industriale. La prima grande rivoluzione tecnologica su larga scala. 
Il termine rivoluzione, è inteso, in questo senso, come rottura con il passato. Una rottura che ha favorito grandi cambiamenti sociali, politici e culturali che si sono protratti sino al XX secolo ed oltre. Per comprenderne la portata, è giusto cercare di delineare le tappe che hanno portato alla nascita dell'industria, anch'esse rotture, rivoluzioni nel sistema produttivo. 
Dopo la caduta dell'impero romano d'Occidente, entra in crisi l'intero sistema di produzione schiavistico che aveva reso disponibile una quantità ingente di forza lavoro, oltre che introdotto quel rapporto servo-padrone, grande ispiratore di Hegel nella sua dialettica. Si apre in seguito, il periodo Medioevale, caratterizzato dalla presenza del Signore e dal feudo, che lascia il posto al sistema di produzione capitalistico intorno al XVII. Nasce contemporaneamente e conseguentemente la Borghesia. 
E con essa si instaurano tutti i presupposti per la nascita dell'industria, la comparsa dell'operaio salariato e un cambiamento della concezione di proprietà privata.
Quando la nuova classe prende coscienza di poter essere proprietaria della propri mezzi di produzione, e di poter acquistare forza lavoro in cambio di un salario, si diffonde in Europa la mentalità capitalistica. La crescente domanda di profitto tra le varie imprese, unita ad un'agguerrita competizione, permettono di innovare e rinnovare in modo continuativo il metodo di produzione. 
Tutto si traduce in una più vivace ricerca nell'abbattimento del costo e dei tempi di produzione. 
Una ricerca, istituita appositamente dalle grandi potenze Europee o finanziata dall'impresa stessa. 
Questo è il particolare contesto in cui si colloca il 1805. Un contesto fortemente dinamico, dove ogni scoperta, ogni invenzione, poteva potenzialmente "cambiare il mondo", trasformarsi cioè, in innovazione tecnologica. 
Con l'ausilio di immagini e documenti si cercherà di realizzare  "un'affresco" che riesca, in modo conciso e diretto, a tirare le somme di questo anno. 




Nessun commento:

Posta un commento